IL FESTIVAL: PROGRAMMA 2017

Partecipa al festival!

Naturalmente… teatro!

Ritorna puntuale come ogni anno, il Festival nazionale ed europeo del Teatro dei ragazzi di Marano sul Panaro. E con questo sono 33 anni che il teatro e il palco del Centro culturale ospitano, per tre settimane, una grande festa, quella di ragazzi da tutta Italia che si incontrano per condividere il divertimento e l’ entusiasmo dell’ esperienza teatrale.

Da attori o da spettatori, non importa: l’ emozione è assicurata. Ed è grazie alla freschezza di questi ospiti, accompagnati da insegnanti, operatori, genitori, che anche dopo tanto tempo trascorso dal suo inizio, il Festival riesce sempre a rinnovarsi e a sorprendere. Certamente per la magia insita nel teatro stesso, ma soprattutto per la passione e l’impegno dei giovani attori e degli organizzatori.

Così, in questo clima, diventa inevitabile stringere amicizie, accogliere, integrarsi. Quest’anno il Festival ha come tema la Natura a cui sono dedicate specialmente le attività collaterali. Con il nostro territorio la Natura è stata particolarmente generosa: il fiume con i fertili terreni
circostanti, le colline, i calanchi, i parchi. Allora un omaggio è doveroso. Così come è indispensabile sviluppare e rafforzare la consapevolezza del proprio vivere nella natura, sempre attenti a preservarne la sostenibilità.

Abbiamo poi voluto accogliere l’appello dell’ ONU che ha dedicato il 2017 al tema del Turismo sostenibile. Chi viaggia nel rispetto della natura e
dell’ambiente che lo ospita è animato dal desiderio di conoscere il mondo senza deturparlo. Vogliamo condividere con tutti i partecipanti del Festival questo desiderio, convinti che è possibile stare al mondo nel rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda, anche a teatro!

Ma è ormai il momento di iniziare. Silenzio, luci…sipario….

Il Sindaco
di Marano sul Panaro
Emilia Muratori

l’Assessore alla Cultura
Unione Terre di Castelli
Umberto Costantini

http://www.maranofestival.it/wp-content/themes/maranofestival/css/fonts/svg/arrows_slim_right.svg